torna alla home
presentazione / cos'è gnustile

gnustile.net

Gnustile* (pron. gh-nu stile) è un team di realizzazione software, formazione e consulenza su software libero o open-source, e si pone come punto di riferimento privilegiato per l'implementazione e adattamento del software esistente alle diverse esigenze dell'utente finale

Dal punto di vista legale, gnustile è gruppo informale di appassionati, esperti in tecnologie informatiche libere e open-source. Si propone come un plug-in da aggiungere a supporto di progetti in strutture esistenti, tramite contratti a progetto e collaborazioni.

L'obbiettivo che ci poniamo, grazie all'open source, è di produrre software sia pensando una nuova modalità aperta che permetta al buon software di "autoevolvere" tramite l'apporto della community, sia nell'intento di ridurre il TCO(Total Cost Of Ownership).

Nel contempo proponiamo soluzioni, sistemi complessi network-oriented o desktop, basate su software libero preesistente, personalizzandolo secondo le esigenze della committenza.
Le soluzioni offerte si basano principalmente in applicativi per la piattaforma GNU/Linux o *BSD molti dei quali sono i più utilizzati a livello mondiale anche in ambienti UNIX.

Come focus del team poniamo particolare attenzione alla sicurezza informatica sia dei sistemi che degli applicativi
Il che si concretizza in servizi a valore aggiunto per il cliente; sotto questa voce sono raccolti servizi di firewalling, proxy, IDS, servizi di consulenza tecnica per disegnare politiche di sicurezza (policy), analisi dei rischi e tutela dei dati personali.




* il nome gnustile fa riferimento al progetto GNU che ispira il nostro stile di lavoro.